Spesso ci viene chiesto cosa facciamo nei nostri perCORSI di Vendita per motivare i venditori, si vuole conoscere la ricetta della magica pozione che, al termine del corso, trasforma il venditore o la venditrice in una sorta di Asterix … felice di combattere la dura quotidiana battaglia con il cliente e vincere portando a casa diversi trofei (i contratti); qualcuno spinge la curiosità su come facciamo a creare supervenditori, persone sprezzanti del pericolo incuranti di qualsiasi difficoltà, in grado di superare confronti con i competitor, capaci di convincere il cliente sempre e comunque, continuamente automotivati ed orgogliosi di appartenere all’azienda i cui vessilli sono da loro conficcati nell’aspro terreno del mercato.
Quando rispondiamo l’espressione che compare sul nostro volto è la stessa di chi ci ha posto le domande: meraviglia!
Il venditore per noi non è un supereroe, non siamo alchimisti che trasformano il ferro in oro, non crediamo in tecniche motivanti e mirabolanti che generano euforie (… spariscono nel fine settimana lasciando spazio alla delusione ed a quanto si faceva prima del corso), non siamo fautori della PNL (… chi la applica veramente e con successo finito il corso?), non usiamo fare ricorso alla pirobazia (camminare sui carboni ardenti) o ad assurde discese in torrenti che possono provocare effetti non controllabili a livello psicologico e fisico, non pensiamo al venditore come ad un guerriero, non crediamo nell’invincibilità unilaterale del venditore.
Il venditore per noi è una persona con delicati equilibri e forti responsabilità economiche e sociali, una persona a cui viene affidato il successo e la soddisfazione di altre persone (uomini e donne d’azienda, clienti, fornitori, famiglie) … i nostri interventi di formazione ruotano intorno alle emozioni ed all’etica per migliorare le conoscenze della gestione rispettosa del lavoro di vendita ed aiutare i clienti a comprare; utilizziamo metodologie innovative ed approcci pragmatici, al termine dei corsi i partecipanti applicano – con serenità, continuità e successo - quanto vissuto nelle sessioni di formazione.
La motivazione non si può trasferire ma deve maturare dentro le persone: noi visualizziamo idee e soluzioni che si apprendono facilmente ed immediatamente: quanto raccontiamo viene subito compreso e trasferito automaticamente nel vissuto professionale e personale dei partecipanti ai corsi, i “corsisti” se ne appropriano al punto da riconoscere autonomamente modalità e finalità applicative e trasformano esempi, metafore e metodi nel loro stile personale di conduzione delle trattative … poi, in virtù dei successi ottenuti dal punto vista della sicurezza operativa e incremento dei risultati numerici, scoprono una cosa fantastica: sono automotivati!
Non esiste, quindi, il venditore fantastico ma si possono individuare ed adottare concrete modalità che funzionano per i clienti ed i venditori rendendo la vendita un’attività meravigliosa.
Quando rispondiamo l’espressione che compare sul nostro volto è la stessa di chi ci ha posto le domande: meraviglia!
Il venditore per noi non è un supereroe, non siamo alchimisti che trasformano il ferro in oro, non crediamo in tecniche motivanti e mirabolanti che generano euforie (… spariscono nel fine settimana lasciando spazio alla delusione ed a quanto si faceva prima del corso), non siamo fautori della PNL (… chi la applica veramente e con successo finito il corso?), non usiamo fare ricorso alla pirobazia (camminare sui carboni ardenti) o ad assurde discese in torrenti che possono provocare effetti non controllabili a livello psicologico e fisico, non pensiamo al venditore come ad un guerriero, non crediamo nell’invincibilità unilaterale del venditore.
Il venditore per noi è una persona con delicati equilibri e forti responsabilità economiche e sociali, una persona a cui viene affidato il successo e la soddisfazione di altre persone (uomini e donne d’azienda, clienti, fornitori, famiglie) … i nostri interventi di formazione ruotano intorno alle emozioni ed all’etica per migliorare le conoscenze della gestione rispettosa del lavoro di vendita ed aiutare i clienti a comprare; utilizziamo metodologie innovative ed approcci pragmatici, al termine dei corsi i partecipanti applicano – con serenità, continuità e successo - quanto vissuto nelle sessioni di formazione.
La motivazione non si può trasferire ma deve maturare dentro le persone: noi visualizziamo idee e soluzioni che si apprendono facilmente ed immediatamente: quanto raccontiamo viene subito compreso e trasferito automaticamente nel vissuto professionale e personale dei partecipanti ai corsi, i “corsisti” se ne appropriano al punto da riconoscere autonomamente modalità e finalità applicative e trasformano esempi, metafore e metodi nel loro stile personale di conduzione delle trattative … poi, in virtù dei successi ottenuti dal punto vista della sicurezza operativa e incremento dei risultati numerici, scoprono una cosa fantastica: sono automotivati!
Non esiste, quindi, il venditore fantastico ma si possono individuare ed adottare concrete modalità che funzionano per i clienti ed i venditori rendendo la vendita un’attività meravigliosa.